fbpx

Sanificazione ambienti con ozono

Che cos'è la sanificazione ambientale con ozono

Oggi più che in passato è importante tenere gli ambienti puliti e mettere in atto una sanificazione ambientale usando una metodologia di intervento per avere certezza che prolificazioni batteriche e virus vengano eliminati. Tra i tanti sistemi di sanificazione ambienti di lavoro abbiamo a disposizione il sistema ad ozono.

Le azioni che esercita questo gas sono di neutralizzare i batteri, virus, elimina i cattivi odori e allontana gli insetti infestanti.

L’applicazione dell’ozono avviene tramite ozonizzatori che sono apparecchi specifici che trasformano l’aria circostante in ozono tramite un particolare e specifico processo. La sanificazione degli ambienti di lavoro consiste in un’azione antimicotica (azione diretta a combattere le micosi, ossia le infezioni da funghi patogeni) e battericida su qualsiasi superficie e anche negli interstizi più nascosti e più profondi.

Inoltre sanifica da muffe, allergeni, acari e i batteri che verranno fermati dall’ozono con un effetto duraturo nel tempo.
L’ozono ha un ampio spettro di intervento e questo lo rende versatile per diversi tipi di ambienti dal Civile al sanitario e alimentare.

sanificazione ambienti con ozono

Cosa può fare l’ozono per la sanificazione ambienti?

I. L’ozono igienizza,

II. Ossigena,

III. Rigenera l’aria che respiriamo.

IV. Elimina il 99 % di batteri, muffe, funghi, lieviti, pollini, acari, elimina i virus.

V. E’ un potente alleato contro le allergie, asma, infezioni perché attacca la carica microbica dell’aria e sulle superfici.

VI. Purifica l’aria eliminando l’odore sgradevole di fumo, cibo, traspirazione, decomposizione e muffe.

VII. Le molecole di ozono aggrediscono e neutralizzano le particelle causa di cattivi odori lasciando al contempo una gradevole sensazione di pulito e un’aria rigenerata e deodorata.

VIII. Allontana gli insetti e gli infestanti è un eccellente repellente naturale contro mosche, zanzare, pulci, scarafaggi, formiche, cimici, tarmi e piccoli roditori, previene la proliferazione perché elimina i batteri causa della loro moltiplicazione.

Cosa molto importate, l’ozono è un gas presente in natura e si forma nella stratosfera.

E’ fondamentale per le azioni di disinfezione da virus e batteri perché disinfetta perfettamente senza bisogno di additivi e detergenti chimici sfruttando la sua naturale forza ossidante, eseguito il suo lavoro di pulizia si riconverte in ossigeno senza lasciare nessun residuo tossico o chimico.

La sicurezza dell’ozono nella sanificazione degli ambienti

Pur essendo un gas l’ozono non è infiammabile, abrasivo od esplosivo, non deteriora i tessuti gli arredi le attrezzature. Non danneggia le persone e gli animali nell’ambiente

Dopo le principali informazioni date sul sistema di sanificazione e igienizzazione ad ozono, vogliamo riportare le principali domande che ci vengono dirette dai nostri clienti e le risposte che diamo loro, tutto questo al fine di darti migliore comprensione per questo sistema di sanificazione ambientale e il servizio che forniamo.

Il sistema di sanificazione ambienti con ozono è una cosa nuova nata con COVID-19 oppure veniva utilizzato anche prima?

La sanificazione, igienizzazione con ozono veniva usato anche prima del avvento del COVID-19, e viene utilizzato da oltre vent’anni. I suoi campi di applicazione sono diversi, dal civile, al alimentare, al sanitario in quanto la sua praticità e la sua funzionalità sono riconosciuti dal Ministero della Salute come presidio Medico. Elimina agenti patogeni come germi, batteri, virus, muffe, funghi, spore e lieviti nell’aria e nell’acqua e rimuove i cattivi odori fastidiosi.

Come agisce l’ozono per garantire la mia sicurezza e quella dei miei collaboratori nella sanificazione ambienti di lavoro?

L’ozono ha un forte effetto ossidante ( in campo biologico rottura della proteina in elementi biologici come Virus e Batteri e altro) molto forte causando la morte dei virus, batteri e patogeni.
L’ozono ha un effetto ad ampio spettro e questo gli permette di salificare, igienizzare un ambiente anche con una molteplicità di virus e batteri. L’ozono liberato in ambiente ha una forte capacità di raggiungere anche i più piccoli e profondi interstizi e abbattere cariche batteriche, microbiche e virus annidati: questo è uno dei principali motivi per qui questo sistema di sanificazione ambienti e igienizzazione viene fatto seguire a un intervento di pulizia.

L’ozono può danneggiare macchinari oggetti?

No l’ozono non danneggia ne macchinari ne oggetti se utilizzato nel modo corretto, È un sistema di sanificazione ambienti ed igienizzazione molto sicuro che richiede pochi accorgimenti per il suo utilizzo.

Qual è il procedimento per il vostro servizio di sanificazione ambienti di lavoro con ozono?

La prima cosa da fare è valutare le dimensioni del locale da sanificare il calcolo consiste nell’ottenere il volume così da poter fare il dimensionamento corretto delle macchine ozonizzartici al fine di saturare con l’ozono nel modo corretto l’ambiente e avere tutte le garanzie del trattamento.
Inoltre prima di sanificare si fa una valutazione preventiva della presenza di possibili materiali non compatibile con l’ozono che possono rovinarsi a contatto col gas, questi materiali sono pochi ma prima di eseguire la sanificazione con ozono e meglio fare un sopralluogo preventivi per individuare questi materiali e spostarli dagli ambienti interessati.

Quanto tempo è necessario per igienizzare, sanificare gli ambienti con l’ozono?

Il tempo di intervento per la sanificazione ambienti di lavoro e igienizzazione dipende dalle dimensioni dei locali, facendo un esempio un ufficio di circa 200 m³ il tempo per abbattere tutti i virus e le cariche batteriche al suo interno va dalle tre alle cinque ore, tempo compreso di trattamento e areazione dei locali di fine sanificazione con ozono.

In questo particolare periodo storico essere a conoscenza di come difendersi da un nemico invisibile come il Covid19 è fondamentale per proteggere noi i nostri cari e collaboratori.

Per questo motivo divulghiamo questi articoli al fine di portare questa conoscenza alla tua comprensione al fine che tu possa fare le scelte corrette nella risoluzione dei tuoi problemi.

Quanto è importante per te e i tuoi collaboratori avere una consulenza esperta al fine di avere ambienti di lavoro sicuri i liberi da virus e batteri?

Quanto è importante per te avere un servizio immediato e professionale per mettere in sicurezza gli
Ambienti dove tu e i tuoi famigliari e collaboratori lavorate e vivete?

Se a queste due domande la risposta è “si è importante” chiamaci per una consulenza gratuita la sicurezza prima di tutto passa dalla conoscenza.