Intecothermica

Servizi termici di Inteco

Intecothermica  utilizza  prodotti volti al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

Questi prodotti particolari in resina elastomerica contenenti corpi sferici cavi hanno la  principale funzione  di riflettere e dissipare il calore per soddisfare la sempre maggiore richiesta di riduzione della spesa energetica ed avere ambienti più freschi durante il periodo estivo e una tenuta termica nel periodo invernale. Per poter realizzare tutto ciò Inteco si avvale di una nuova linea brevettata unica al mondo nata in America che unisce al suo interno proprietà fotocatalitiche, altissima riflettanza al calore ed ai raggi solari e un’alta traspirabilità delle superfici trattate

Questi prodotti innovativi e tecnologici sono nati come soluzione per tetti e cappotti murali non tossici. Ampiamente certificati sono veri cappotti protettivi progettati per uso industriale, commerciale e applicazioni residenziali.

Le micro-sfere cave di ceramica presenti nella resina hanno una enorme capacità di riflessione e dissipazione (emittanza) del calore solare agendo come un ottimo materiale termoisolante. L’utilizzo di questi rivestimenti, appare sempre più vantaggioso, poiché con un solo prodotto si ottengono più funzioni in diversi campi di intervento

I prodotti sono composti da resina, riempitivi e pigmenti. La resina elastomerica forma una membrana elastica idrorepellente e resistente agli agenti atmosfericiIl riempitivo è composto da microsfere cave di ceramica che riflettono e dissipano il caloreI pigmenti sono sostanze stabili resistenti agli agenti atmosferici che migliorano la riflettività e durata dei materiali. Questa tipologia di protezione riflettente assicura un drastico abbassamento della temperatura del supporto su cui viene applicata, riflettendo i raggi solari.

Una volta applicato, il prodotto forma una barriera di microsfere di ceramica. Inoltre assicura l’ASSENZA di ruggine, incrostazioni, muffe, crepe, rigonfiamenti, infiltrazioni, scolorimento oltre a garantire una durata maggiore dei manti di copertura. In presenza di sistemi a cappotto, le temperature superficiali elevate possono causare la formazione di crepe o deformazioni del rivestimento esterno che vengono TOTALMENTE risolte usando questa tipologia di pitture che aumentano inoltre l’isolamento termico e la traspirazione.

Le Principali caratteristiche che rendono questi rivestimenti UNICI sono l’alta traspirabilità quando è asciutto e la totale impermeabilità quando è bagnato. Infatti quando la copertura è asciutta le microsfere cave in ceramica si restringono e permettono alla copertura di respirare ed espellere l’umidità accumulata. In caso di pioggia i polimeri si gonfiano e formano uno strato impermeabile. Questo doppio processo viene  chiamato permeabilità variabile. Questa caratteristica del materiale è di grande importanza poiché a differenza di altri prodotti con proprietà di tenuta all’acqua, difettano della proprietà di traspirazione.

Fotocatalisi: La fotocatalisi è il processo di ossidazione delle sostanze organiche, in presenza della luce solare. Diossido di Titanio e Triidrato di Alluminio, sono sostanze molto stabili e particolarmente resistenti alla degradazione La varietà speciale di biossido di titanio contenuta in queste vernici è un ottimo catalizzatore che per reazione chimica, agisce su molti inquinanti presenti nell’atmosfera, trasformandoli in sostanze non nocive. Queste sostanze vengono poi dilavate dalla pioggia, impedendo così l’accumulo di sporco e smog sulle superfici stesse.

Vantaggi: Elevata traspirabilità, isolamento termico, risparmio energetico su raffrescamento e riscaldamento, capacità di riflessione circa  l’85% della luce solare e dissipa (emittanza) circa il 94% della radiazione infrarossa o del calore prodotto dallo spettro della luce, impedisce il trasferimento del calore alle superfici trattate, protegge dai raggi UV, permeabilità, resiste ai ristagni d’acqua prolungati, evita la formazione di condense e muffe,  pedonabile, ecologica, lunga durata, non tossica, elevata elasticità, lavabile, resistente alle sostanze e agenti e chimici aggressivi.

vantaggi smaltimento amianto

Intecothermica per esterni

Intecothermica per esterni è un prodotto ad alta efficienza per il risparmio energetico, è flessibile, progettato per isolare e creare un rivestimento per le pareti esterne, non è tossico, forma una membrana monolitica che va a riempire le incrinature. Questa pittura all’acqua si basa su resine acriliche pure e microsfere di ceramica cave. Ogni microsfera agisce come elemento isolante così creando un rivestimento ad alta efficienza termica, così da creare efficienza termica per l’intera struttura. Il prodotto ha un importante caratteristica che è quella di impermeabilizzare e di elevata resistenza al fuoco. Un’altra importante caratteristica è il suo divenire impermeabile a saturazione d’acqua, cioè che consente al vapore acqueo intrappolato di fuoriuscire dal sub-strato quando il clima è asciutto. I vantaggi energetici dovuti all’alta capacità di riflessione dei raggi UV e all’alto potere impermeabilizzante consentono un risparmio del 40% dei costi energetici e riduce il rischio di formazione di funghi e muffe.

Alta efficienza e risparmio energetico

Intecothermica per interni è un materiale ad alta efficienza per il risparmio energetico e crea un rivestimento flessibile per le pareti interne. Questo prodotto non è tossico, è rispettoso dell’ambiente e crea un rivestimento monolitico sulla superficie dove viene applicato. Anche questa vernice all’acqua si basa su un sistema di resine acriliche pure a microsfere di ceramica cave, ogni microsfera agisce come un elemento sigillante al fine di creare un rivestimento ad alta efficienza termica che isola l’intera struttura. Questa pittura ha una resistenza chimica e una capacità di ridurre l’eco e la trasmissione del suono.

Importante: aiuta a mantenere una temperatura uniforme negli ambienti tra soffitto e pavimento e riduce le dispersioni termiche nelle pareti e nei soffitti. Le pareti rivestite con Intecothermica creano una superficie radiante omogenea facendo sì che le superfici possano termoregolare la temperatura negli ambienti con un conseguente risparmio energetico fino al 40%. L’omogenea distribuzione del calore evita la formazione di condensa e riduce il rischio di formazione di muffe.