Sistemi Anti Caduta

Le linee vita sono sistemi anticaduta

La linea vita

E’ un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini; può essere temporaneo o stabile. Nel primo caso viene utilizzato per il montaggio di edifici prefabbricati e successivamente smontato, nel secondo caso viene installato sulle coperture dei nuovi edifici in modo stabile, per la loro manutenzione, a seguito di normative adottate.

In tutte le situazioni di lavoro in quota è necessario che i lavoratori siano dotati di adeguati sistemi di protezione anticaduta che assicurino l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza. La scelta delle linee vita, quindi, è un aspetto fondamentale, oltre che obbligatorio, da curare in caso di nuove costruzioni, ristrutturazione delle coperture, installazione di impianti solari e fotovoltaici e di tutti gli interventi che prevedono l’utilizzo del tetto come luogo di lavoro.

linee vita smaltimento amianto
sistema anticaduta smaltimento amianto
prodotti anticaduta smaltimento amianto
linea vita Inteco srl smaltimento amianto

Parapetti

I parapetti anticaduta consentono l’accesso e il lavoro su una copertura di tetto in totale sicurezza, grazie ad una soluzione semplice da posare, senza rimettere in discussione l’integrità della copertura del tetto.

  • Parapetti autoportanti: il modello autoportante è consigliato quando non è possibile fissare il parapetto sul cornicione o sulla pavimentazione dell’edificio. Questa soluzione consente la posa del parapetto senza effettuare alcun foro o fissaggio, preservando così l’integrità dell’impermeabilizzazione.>/li>
  • Parapetti fissi: la soluzione fissa offre invece differenti tipologie di staffaggio, per potersi adattare al meglio alle condizioni di tutti i tipi di coperture, dallo staffaggio sull’interno del cornicione a quello a pavimento, sia su calcestruzzo armato che su coperture isolate.
parapetto provvisorio smaltimento amianto
parapetti smaltimento amianto
parapetto smaltimento amianto
provvisorio smaltimento amianto

Reti di sicurezza

La normativa tecnica distingue la rete dalla rete di sicurezza. La rete è definita come “connessione di maglie” mentre la rete di sicurezza è la “rete sostenuta da una fune sul bordo, da altri elementi di supporto o da una combinazione di questi, progettata per fermare la caduta dall’alto delle persone”. In definitiva la rete di sicurezza è il sistema formato dalla rete e dalla intelaiatura di sostegno.

smaltimento amianto rete anti caduta Inteco srl
sistemi anti caduta smaltimento amianto
rete anti caduta Inteco srl smaltimento amianto