fbpx

Segrate

Bonifica di copertura in cemento amianto

Usato il sistema a rimozione e smaltimento amianto e successiva realizzazione di nuova copertura in laminato zincato preverniciato con accoppiato nella parte inferiore con poliuretano espanso spessore 1 cm. ad alta densità.
Intervento eseguito a Segrate (MI).

Prima della rimozione delle lastre in amianto cemento in copertura, abbiamo provveduto ad allestire il cantiere così come richiesto dalla normativa, provvedendo a creare una condizione di lavoro sicura, in quota e non, allestendo parapetti anti caduta, reti anti caduta, ed altri sistemi di protezione collettivi.

Successivamente all’allestimento della sicurezza del cantiere, abbiamo eseguito la rimozione/smaltimento delle lastre in cemento amianto, previo trattamento incapsulante di tipologia “D”, dato a spruzzo, come richiesto dalla normativa vigente, in merito alla bonifica dei manufatti in cemento amianto e la loro messa in sicurezza.

Le lastre in cemento amianto precedentemente trattate/messe in sicurezza, sono state pallettizzate e imballate al fine di permettere il loro trasporto, in sicurezza, alla discarica autorizzata come rifiuto tossico.

I prezzi di mercato per smaltire l’amianto variano in base alla tipologia di rifiuto che si conferisce in discarica, sia questo in lastre oppure in big bag.

smaltimento amianto contenitori

Dopo l’avvenuto smaltimento del cemento amianto (eternit) con successiva palettizzazione, abbiamo eseguito la posa del nuovo manto di copertura in laminato zincato verniciato con accoppiato nella parte inferiore, 1 cm. di poliuretano.

gru in azione smaltimento amianto

Tale soluzione si rende ideale in quelle situazioni in cui il manto di copertura deve rimanere silenzioso in presenza di piogge, in quanto un semplice laminato in una struttura di copertura con vano tecnico, in presenza di piogge vibrerebbe e si formerebbero rumori da cassa armonica, molto fastidiosi.

manto copertura smaltimento amianto
lattoneria smaltimento amianto

Tale soluzione di copertura è idonea per quelle situazioni in cui il manto di nuova copertura è utile per rispettare spazi predefiniti. Questi spazi predefiniti possono essere lattonerie, situazioni in cui la copertura deve andare a interfacciarsi con altre di parti di struttura con incastri. Questo tipo di copertura ha come vantaggio una buona economicità di acquisto e una durata elevata di permanenza in posa, in quanto abbiamo dei laminati zincati come primo strato protettivo e secondo strato protettivo di vernice a finire di colore a scelta.

Questo laminato accoppiato con un centimetro di poliuretano espanso nella parte interna, ha diversi comportamenti, che sono:

-sistema anti-condensa, ovvero la condensa interna non viene a contatto con i laminati e questo preserva la parte metallica.

-altra caratteristica di questo materiale è la sua pedonabilità su strutture importanti, in quanto un semplice laminato  su una struttura non portante assoggettato a peso corporeo in camminamento, ha la tendenza a deformarsi, questo laminato accoppiato con 1 centimetro di poliuretano anche se camminato in struttura non portante, non si deforma.

– altra particolarità di rilievo di questo pannello è l’assenza di corrosioni date dal contatto di diversi tipi di metallo. L’isolamento in poliuretano garantisce il non contatto in quelle strutture metalliche, dove la struttura stessa è punto di sostegno delle lastre di copertura.

Questo materiale è molto versatile, ovvero è utilizzabile un po in tutte le situazioni e nello stesso tempo economico.

smaltimento amianto pannello