fbpx

Pronto intervento dopo incendio

Pronto intervento dopo incendio

Ripristino dei locali da rifiuti di combustione con amianto o senza.

Situazione iniziale: i locali si presentavano devastati in quanto le fiamme avevano completamente incenerito l'arredamento interno, danneggiato i muri di cartongesso e fatto crollare parzialmente la copertura costituita in doppie lastre di amianto cemento

La prima azione da fare nel caso di un cantiere con pronto intervento da incendio con presenza di amianto, è quello di confinare la zona oggetto dell'intervento.

I rifiuti derivanti dalle combustioni, essendo mescolati insieme a frammenti di lastre in amianto cemento, si è richiesto lo smaltimento amianto di tutto il materiale presente nel sito, come contaminato da amianto e questo ha richiesto il trattamento di tutti i rifiuti interessati con incapsulante di tipo "D" e successiva raccolta con idonea attrezzatura e il rifiuto riposto in big-bag omologati e successivo trasporto in discarica per lo smaltimento rifiuto speciale.

rifiuti smaltimento amianto

Successivamente alla rimozione dei rifiuti abbiamo provveduto al ripristino delle parti strutturali, come copertura, pavimenti e tinteggiature. Dopo questi interventi  gli organi di vigilanza competenti hanno  richiesto dei campionamenti ambientali al fine di verificare la presenza di fibre di amianto negli ambienti dopo la bonifica.
I campionamenti hanno riportato valori di presenza di amianto negli ambienti come richiesto dalla normativa, ovvero totale assenza di presenza di fibre di amianto, così permettendo il riutilizzo dei locali colpiti da incendio.

Ultima fase delle lavorazioni, verificata l'assenza di presenza di amianto negli ambienti, è stata la restituzione dei locali per il loro uso, alla committenza.
Questi interventi, per la loro complessità, richiedono una notevole esperienza e attenzione per le loro esecuzioni, in quanto si lavora in ambienti devastati dalle fiamme, con materiali pericolosi che in caso di imperizia o disattenzione nelle operazioni di svolgimento delle lavorazioni, possono liberare negli ambienti circostanti, sostanze pericolose e dannose per la salute umana.

Torna in alto
× Chiedi un preventivo gratuito