Quanto dura un tetto incapsulato?

incapsulamento amianto

L'incapsulamento amianto dura nel tempo

Questa è la domanda che tutti ci fanno, quando ci chiedono informazioni su questo tipo di bonifica amianto con l’incapsulamento eternit
Sì perché l’idea che delle “vernici” possano resistere a lungo lascia un pò perplessi e dubbiosi.
Il dubbio a volte rimane anche quando spieghiamo che non sono vernici “normali” ma delle guaine elastomeriche studiate e certificate proprio per l’incapsulamento amianto, ma non sempre convince del tutto.
E il dubbio rimane….
Potremmo farvi vedere le schede tecniche dei prodotti che utilizziamo e i rapporti di prova elaborati da istituti esterni che ne certificano l’uso, ma forse neanche questo riuscirebbe a placare i dubbi.
E forse neanche la ventennale esperienza sulla tecnica dell’incapsulamento amianto, riuscirebbe a rispondere alla domanda,

Quanto durano i tetti incapsulati?

Per cercare di rispondere ti mostro alcune foto scattate ad Aprile 2022 a Funo di Argelato in provincia di Bologna e quello che vedete è un tetto bonificato da noi con la tecnica dell’incapsulamento amianto, nel Luglio del 2006.

incapsulamento amianto completato
lavoro di incapsulamento amianto

Quindi sono passati ben 16 anni e come si vede in alcuni punti l’ultimo strato del rivestimento si sta leggermente sfogliando, ma dopo tutti questi anni è normale che i materiali esposti agli agenti atmosferici si degradino.

Ma a questo punto cosa occorre fare per mantenere efficiente il rivestimento incapsulante ed avere la sicurezza che il tetto sia sicuro e funzionale?
E’ molto semplice ed è anche economico: in questo caso come in tanti altri, basta applicare uno strato di rivestimento impermeabilizzante per ristabilire l’integrità del rivestimento incapsulante.

Queste sono le foto scattate a fine lavoro e questo è l’aspetto che avrà il tuo tetto incapsulato.

tetto in amianto incapsulato
incapsulamento amianto

Incapsulamento amianto l'alternativa allo smaltimento amianto, Economica, Veloce e Certificata.

Per la bonifica del tuo tetto in amianto abbiamo una soluzione consolidata da oltre trent’anni di applicazione, per mettere in sicurezza le coperture in amianto dall’eventuale dispersione di fibre.

Con l’incapsulamento proteggi il tuo tetto, risparmi fino al 50% rispetto ad una rimozione e smaltimento amianto con sostituzione, e mantieni le fibre pericolose fuori dal tuo ambiente di lavoro.

ll primo passo? E’ semplice e gratuito

La prima cosa da fare è un sopralluogo come abbiamo fatto per questo intervento di incapsulamento copertura in eternit. Durante questa prima fase valutiamo lo stato del tetto e le misure di sicurezza da adottare.

Il secondo passo è sempre semplice e gratuito.

Ti prepariamo il preventivo dettagliato su ogni voce, in modo che ogni singolo punto, corrisponda ad una lavorazione. Ad esempio? le spese per l’allestimento delle opere di sicurezza sono dettagliate in base alla tipologia del tetto e della struttura.

Il terzo passo?

Bè di solito è l’esecuzione dell’intervento, ma questo dipende da te!!!

Vuoi saperne di più? Eccoti altri motivi per scegliere l’incapsulamento amianto

VANTAGGI:

  • Non richiede pratiche edilizie, basta inviare la notifica all’Asl di competenza, aspettare 5 giorni e i lavori possono partire. In più essendo considerata una manutenzione ordinaria è totalmente scaricabile nei costi
  • Non crea rifiuti pericolosi
  • Ben collaudato da oltre trent’anni di applicazioni
  • La scelta di oltre 1000 nostri clienti in oltre trent’anni di cantieri.
  • Non crea nessuna interferenza con l’attività produttiva
  • Non è vero che è un trattamento provvisorio e che non dura. I nostri tetti più vecchi hanno 15-20 anni e dopo tutto questo tempo sono ancora integri e ben conservati.
  • Certificato secondo normativa ministeriale

Vuoi saperne di più, anzi ti interessa un preventivo?

Anche questo è molto semplice basta che ci chiami al Tel. 051904335 oppure se preferisci scrivere, mandaci una mail a info@intecoamianto.com

P.S. dimenticavo, i sopralluoghi e i preventivi sono gratuiti.