fbpx

Legno

LEGNO

Inteco srl è da anni specializzata nel recupero, pulizia e trattamento del legno sia d’interni che d’esterni, terrazze, sottotetti, soffitti, portoni e travature.

Il trattamento preventivo deve conferire al pezzo di legno trattato una resistenza agli agenti biologici (insetti, funghi) almeno equivalente a quella di un legno naturalmente durevole. Per ottenere tale risultato, viene creata attorno al pezzo di legno trattato una barriera che contiene una quantità minima del prodotto di preservazione su una certa profondità a seconda dell’intensità dei rischi biologici.

Una volta realizzato un solaio o un tetto con travi e travicelli in legno, necessita eseguire un trattamento protettivo di lunga durata.

Detto trattamento deve interessare anche le mezzane o pianelle in cotto interposte fra i travicelli.

Operazioni protettive

Le operazioni protettive devono essere significative dal punto di vista della protezione contro i tarli ed il tempo, ma devono servire anche a far risaltare l’intera struttura ed abbellirla, in quanto facente parte dell’interno od esterno di una abitazione.

Vedere i soffitti delle abitazioni con l’orditura lignea trascurata è sempre sintomo di mancata cura della costruzione dal punto di vista manutentivo conservativo.
Molti solai in legno sono stati imbiancati con pittura a calce nel corso degli anni; tale imbiancatura normalmente ricopre anche le mezzane in cotto.

In ogni caso, va effettuata una pulizia completa, adoperando una idonea sabbiatura.
Riportato il soffitto al pulito, va effettuato un trattamento a mezzo di vernici atte a far risaltare la bellezza e naturalezza del legno e nello stesso tempo proteggerlo.