Smaltimento amianto: cantiere a Medicina

Intervento di rimozione e smaltimento amianto di copertura in eternit

Realizzazione di nuova copertura in lastre in laminato zincato preverniciato eseguito nel comune di Medicina (BO).
Questo intervento ha richiesto una rimozione manto di copertura in amianto cemento (smaltimento eternit) e la successiva posa di nuova copertura.

Dopo aver provveduto ad allestire le misure di sicurezza di cantiere come parapetti, ponteggi, etc, abbiamo inertizzato le lastre in amianto cemento con idoneo prodotto incapsulante tipo "D", erogato a spruzzo.

Gli incentivi per smaltimento amianto sono attualmente previsti con il Bando Isi Inail, che anno dopo anno, permettono alle aziende di recuperare il 65% entro certi massimali di spesa.

Le lastre, una volta bonificate, sono state riposte sui dei bancali, imballate ed etichettate a norma per il trasporto in discarica per completare lo smaltimento amianto.

Il lavoro di posa della nuova copertura a differenza di altre realizzazioni, si distingue per un notevole spessore di lana di roccia posata prima delle lastre di copertura.

tegole rimosse smaltimento amianto

L'isolamento in lana di roccia è costituito da un materassino di spessore 8 cm. La soletta di copertura in cemento armato di spessore 10 cm. unita ad un materassino di lana di roccia, hanno creato un notevole miglioramento nell'isolamento termico della copertura.

Ciò precedentemente elencato può apparire una consuetudine, ma in realtà così non è, in quanto considerando che abbiamo applicato solo un materassino di lana di roccia spessore 8 cm. su una soletta in cemento armato di cm.10, ha permesso di avere un guadagno termico sia nei periodi estivi, sia nei periodi invernali con riscaldamento.[

Nei periodi estivi questa realizzazione crea una riduzione delle temperature interne dello stabile molto percepibili e nei periodi invernali abbiamo un  contenimento del calore prodotto dal sistema di riscaldamento, con un risparmio quantificato fino al 18%.

Un investimento che si traduce in risparmio sui costi

Tutto ciò per dire cosa; che con una modica spesa per la realizzazione di una nuova copertura, senza materiali straordinari, ma con una buona competenza in materia, si possono ottenere eccellenti risultati considerando l'investimento modico.

In conclusione possiamo affermare che al giorno d'oggi con le conoscenze tecniche ormai in pieno possesso dei professionisti del settore e materiali a disposizione tecnologicamente avanzati, il connubio di questi due fattori precedentemente esposti, possiamo realizzare coperture con ottime prestazioni di miglioramento del comfort dei locali e ottima durabilità dei materiali con risparmi che fino a una quindicina di anni fa, erano impensabili.

Torna in alto