fbpx

Amianto e risparmio energetico: cantiere a Milano

Amianto e risparmio energetico: un unico intervento per la sicurezza e l'efficienza

Copertura di 500 mq

L’intervento di smaltimento amianto  di questa copertura in lastre di eternit riguarda un capannone di oltre 30 anni e le lastre di eternit si presentavano in forte stato di degrado, causando problemi di infiltrazioni all’interno.

Quando si ha una copertura in amianto su un capannone industriale, uno dei rischi maggiori è la potenziale contaminazione dell'aria interna da parte delle fibre di amianto, soprattutto se la copertura è danneggiata o in fase di degrado. Le fibre di amianto, se inalate, possono causare gravi problemi di salute, come malattie respiratorie e, nei casi più estremi, patologie gravi come l'asbestosi e il mesotelioma.

Queste particelle, invisibili a occhio nudo, possono diffondersi nell'aria interna, creando un rischio di esposizione per il personale che vi lavora ogni giorno.

Le aziende sono sempre più consapevoli dei rischi dell'amianto per la salute dei lavoratori e per la reputazione aziendale. Tuttavia, molte faticano a trovare soluzioni sicure e rapide per eliminare il rischio senza compromettere la produzione.

Spesso il “problema amianto” sul tetto viene trascurato pensando che la gestione dell'amianto sia solo una voce di spesa e una complicazione normativa, fino a quando insorgono problemi come le infiltrazioni e a quel punto occorre un intervento di bonifica urgente.

Nel frattempo, le aziende come quella del nostro cliente, affrontano problemi crescenti: i costi energetici continuano a salire, soprattutto in estate quando la temperatura negli ambienti di lavoro diventa difficile da gestire, mentre in inverno non si riesce a trattenere il caldo prodotto dagli impianti di riscaldamento.

Le due foto mostrano due aree dello stesso manto di copertura su cui abbiamo eseguito l'intervento di smaltimento amianto:

Area A Area B

L'intervento di smaltimento amianto

Per sintetizzare ci troviamo di fronte a 3 problemi:

  1. L’amianto in copertura
  2. La sicurezza dei lavoratori
  3. Bollette energetiche alle stelle

La nostra soluzione a queste problematiche è partita da una consulenza personalizzata e una visita presso il nostro cliente per valutare sul posto le specifiche esigenze e renderci conto della tipologia dell’immobile, in modo da presentare un preventivo il più accurato e dettagliato possibile.

La soluzione completa prospettata al cliente prevedeva non solo lo smaltimento amianto, ma anche la sostituzione della copertura con un materiale altamente efficiente dal punto di vista energetico, progettato per durare nel tempo.

I responsabili dell'azienda capiscono che possono risolvere tre problemi con un'unica soluzione: 

  1. Protezione della salute e del benessere: liberarsi definitivamente dell'amianto elimina un rischio importante per i dipendenti e migliora la sicurezza dell'ambiente di lavoro.
  2. Eliminazione definitiva dell’amianto in copertura
  3. Riduzione delle bollette energetiche grazie ad una nuova copertura a risparmio energetico.

Per ottenere questi risultati il cantiere prevede l’installazione delle misure di sicurezza, fondamentali per il lavoro degli operatori sulla copertura. In questo caso specifico abbiamo utilizzato dei parapetti anticaduta e un castello di risalita per l’arrivo in quota. Le aree di lavoro vengono isolate e segnalate chiaramente, mentre l'accesso è limitato solo al personale autorizzato e debitamente attrezzato. Questo non solo protegge i lavoratori, ma anche qualsiasi personale esterno e il pubblico, evitando rischi di contaminazione o incidenti.

Il rispetto scrupoloso di tutte le normative in materia di sicurezza sul lavoro, minimizzano i rischi non solo per i dipendenti, ma anche per il personale dell'azienda cliente e per l'ambiente circostante. Le nostre procedure di sicurezza sono allineate ai più recenti standard di legge e vengono costantemente aggiornate per mantenere i più alti livelli di protezione. Grazie ad una formazione completa e continuativa per operare in sicurezza in presenza di materiali pericolosi come l'amianto , il nostro team lavora con precisione e attenzione, minimizzando qualsiasi rischio operativo.

Foto del lavoro terminato

Nel rispetto della normativa specifica per lo smaltimento amianto, le lastre in amianto vengono incapsulate con il primer rosso, prima di essere rimosse dalla loro sede. Il trattamento viene poi eseguito anche sull’altro lato della lastra, per poi essere accatastato su bancali ed imballato pronto per il trasporto in discarica.

Per quanto riguarda la nuova copertura a seguito dello smaltimento amianto, la soluzione adottata per il risparmio energetico ha previsto la posa di pannelli sandwich spessore 150mm. Questi pannelli permettono di conseguire importanti risparmi energetici sia per il raffrescamento estivo, sia per il riscaldamento invernale, e di conseguenza ottenere importanti riduzioni della bolletta energetica, che possono oscillare tra il 30 e il 40% annuo.

Sull’utilizzo dei materiali, dai pannelli isolanti ai materiali di copertura, ogni componente utilizzato viene scelto per durare a lungo e massimizzare il risparmio energetico. Questo significa che il nostro cliente può contare su soluzioni all'avanguardia, progettate per resistere alle sfide del tempo e delle condizioni atmosferiche.

Completa il nostro intervento l’installazione della linea vita, il sistema di protezione collettivo, che si utilizza quando si eseguono lavori di manutenzione in copertura.

Il tuo lavoro di bonifica amianto in Mani Sicure

  1. Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali
  2. Rigore nelle norme di sicurezza sul lavoro
  3. Affidabilità e garanzia di qualità
  4. Nessun subappalto: Lavoriamo direttamente con te, garantendoti la massima qualità e controllo su ogni fase del processo.

Per informazioni, sopralluoghi e preventivi

Chiamaci al nr. 051904335

Oppure scrivi a info@intecoamianto.com

Torna in alto
× Chiedi una consulenza