Rifacimento Tetto a Copparo (FE)

Rifacimento tetto in fibrocemento con pannelli sandwich

Cantiere: Copparo (FE)
Mq. copertura 250

Il fibrocemento ecologico è un materiale nato dopo il 1992 anno in cui è stato messo al bando l’utilizzo dell’amianto nell’edilizia e si compone principalmente con acqua, cemento, cellulosa oltre che con fibre di origine naturale.
Se vuoi scoprire come è stato utilizzato l’amianto in passato, clicca qui https://intecoamianto.com/smaltimento-eternit/

Sembra #amianto ma non lo è e per stabilirlo in maniera inequivocabile occorre un’analisi di laboratorio.
Questo perché da quando è stata introdotta la legge che vietava il suo utilizzo, non è certo che le nuove lastre non abbiamo al suo interno fibre di amianto.
In alternativa per avere la certezza che non si tratta di eternit, occorre verificare con i documenti originali del fornitore che ha installato la copertura, l’anno di posa e la marca del manufatto. Spesso si tratta di documenti molto vecchi e spesso non reperibili, per cui l’analisi rimane la strada più sicura e veloce.

E’ per questo motivo che spesso si tende a confondere il fibrocemento dalle lastre in eternit, in quanto nella forma sono molto assomiglianti.
La corretta caratterizzazione del rifiuto comporta anche un diverso trattamento del materiale durante la sua rimozione, in quanto se presente amianto, le lastre vanno trattate con l’#incapsulante tipo D, proprio come si fa con le lastre in amianto durante le operazioni di smaltimento amianto.

Le lastre che compongono questo tetto sono effettivamente in fibrocemento ecologico, quindi in questi casi la sua rimozione è stata più semplice in quanto non abbiamo dovuto applicare il primer prima della loro rimozione.

amianto sulla copertura del tetto

Una volta appurato in modo definitivo se ci troviamo di fronte ad amianto oppure no, inizia la fase di cantiere relativa all’allestimento del cantiere, con il montaggio delle misure di sicurezza.

In questo cantiere a seguito del sopralluogo del nostro tecnico e valutato le opere necessarie per eseguire il lavoro, abbiamo montato un ponteggio di risalita e dei parapetti anti caduta, installati sul perimetro della copertura.

Siamo sui tetti da quasi 30 anni e in tutto questo tempo abbiamo maturato un’esperienza importante in opere di rimozione, smaltimento e rifacimento coperture di edifici e sappiamo identificare ad una prima occhiata quali sono i lavori necessari per fornire al cliente un servizio a regola d’arte, dalla A alla Z, in base alle sue esigenze, senza dimenticare mai il portafoglio.

montaggio del ponteggio
inizio lavoro smaltimento amianto

Il sopralluogo e il preventivo gratuito sono da sempre per noi, un servizio che offriamo ai nostri clienti, in quanto ditta specializzata del settore, ed è anche il momento in cui insieme al cliente, valutiamo gli interventi necessari in base alle richieste del cliente e alla specificità dell’immobile su cui andremo ad intervenire.

Per questo cliente abbiamo proposto di utilizzare un pannello sandwich spessore 10 cm. per il rifacimento del manto di copertura, per apportare un significativo risparmio energetico all’intera struttura.
Questo prodotto infatti è un ottimo isolante termico che riduce i consumi per il raffrescamento e il riscaldamento, che si traduce in bollette meno onerose.

Per questa particolare tipologia di copertura i pannelli sandwich sono stati prodotti con sistema in continuo di idoneo raggio di curvatura e costituiti da due rivestimenti tra i quali è interposto uno strato di schiuma isolante in poliuretano espanso iniettato ad alta pressione.

montaggio pannelli sandwich

Il rivestimento esterno del pannello è in acciaio grecato sp 5/10 zincato pre-verniciato, mentre quello interno in alluminio centesimale goffrato.
A completamento dell’opera si installano le lattonerie di chiusura e la linea vita permanente, quale sistema di protezione collettiva contro le cadute.

La linea vita viene consegnata con il relativo libretto di uso e manutenzione e la relazione di calcolo, redatta da ingegnere abilitato.
Ecco le foto del lavoro terminato.

rifacimento tetto completato
rifacimento tetto con pannelli sandwich

Contattaci al NUMERO 051904335 per valutare il tuo intervento.
Richiedi il SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato.
Sarai ricontattato senza impegno.