fbpx

Cantiere Rifacimento Tetto a Ostellato (FE)

Rifacimento tetto industriale in lastre di cemento amianto

Cantiere: Ostellato (FE)
Mq. copertura 630

Quando parliamo di coperture e più in generale di tetti spesso ci sentiamo chiedere un prezzo indicativo, il così detto "prezzo al volo".
Non è sempre facile rispondere a questa domanda e il nostro suggerimento è sempre quello di richiedere un sopralluogo, in modo che il tecnico si faccia un'idea più precisa del tipo di immobile e del contesto in cui si trova. Per cui non abbiatevene a male se non riusciamo a rispondervi subito.

L'importanza del sopralluogo per il rifacimento tetto

Infatti una corretta quantificazione dell'intervento richiede un attento esame della tipologia di struttura su cui sarà edificata la nuova copertura, ed è essenziale per poter poi proporre soluzioni e prodotti duraturi nel tempo.

Tipologie di coperture industriali

In commercio esistono diverse tipologie di materiali che possono essere utilizzate per il rifacimento tetto industriale come l'acciaio pre-verniciato o inox, alluminio naturale o pre-verniciato, aluzink (alluminio zincato),etc.

In base alla nostra trentennale esperienza, il rifacimento delle coperture viene quasi sempre realizzato con lastre grecate o i pannelli coibentati i famosi pannelli sandwich.

Uno dei molteplici vantaggi del rifacimento tetto con i pannelli sandwich è la possibilità di trasformare una copertura non pedonabile, in pedonabile.

Cantiere a Ostellato (FE)

Ed è proprio questo vantaggio che caratterizza il cantiere di Ostellato oltre a quello di apportare un notevole livello di coibentazione all'intera struttura, grazie al materiale isolante frapposto fra le lastre metalliche che compongono il pannello sandwich.

Per il rifacimento tetto di questa copertura siamo partiti dall'azione più importante di rimuovere la vecchia copertura in lastre di cemento amianto e procedere allo smaltimento eternit. L'intervento di bonifica amianto è iniziato con la rimozione e lo smaltimento del materiale contenente amianto, con l'applicazione sulla superficie delle lastre del primer tipo D. Questo primer ha la funzione principale di bloccare il rilascio delle fibre di amianto, in fase di distacco dalla matrice cementizia.

La rimozione vera e propria della lastra dalla copertura avviene sempre con attrezzi a bassa velocità questo sempre per limitare al massimo la possibile dispersione delle fibre di eternit.

Poi si passa alla successiva posa dei pannelli sandwich dopo aver creato l'orditura di aggancio, solitamente in listelli di legno di abete.

Il rifacimento tetto è stato appunto realizzato utilizzando i pannelli sandwich di spessore 6 centimetri, certificati CAM. Il pannello, a doppio rivestimento metallico di spessore 4/10, è composto da uno strato di poliuretano con isolamento termico minimo di 0.37 W/mqK, che apporta all'intero edificio un importante risparmio energetico e un migliore comfort all'interno dei locali della struttura oltre a ridurre l'impatto ambientale dell'immobile.

Il costo per il rifacimento tetto con questo tipo di pannelli è chiaramente più alto rispetto all'utilizzo di una lamiera grecata, ma rimane comunque la soluzione migliore quando si parla di coibentazione del tetto. il prezzo varia in base allo spessore del materiale coibente e alla tipologia di lamiera che si sceglie di utilizzare.

Anche l'occhio vuole la sua parte...

Senza considerare l'impatto estetico che vedrete una volta terminato il lavoro: infatti la superficie esterna del pannello, può essere rifinita in modi diversi, come ad esempio il finto coppo, che assomiglia ai coppi tradizionali usati per i tetti delle abitazioni civili.

Ma spesso e volentieri sono i dettagli che fanno la differenza ed in questo caso le lattonerie di finitura sono state realizzate in opera, proprio per la conformazione particolare della struttura sui cui abbiamo messo in opera il nuovo manto di copertura per il rifacimento tetto.

E a finire la linea vita, anch'esso elemento obbligatorio in caso di ristrutturazioni. Questa nella foto è una linea vita permanente in classe C.

E quindi…

Quindi se stai pensando di rifare il tetto della tua attività i nostri tecnici sono a disposizione per sopralluoghi e preventivi. Ci trovi a questi recapiti:

☎️ 051904335

📧 info@intecoamianto.com

Grazie per aver letto il nostro articolo.

Torna in alto
× Chiedi un preventivo gratuito