Rifacimento Tetto con materiali green

Rifacimento tetto: la soluzione per risparmiare sui consumi che strizza l’occhio all’ambiente.

Luogo: Cantiere a Rovigo
Mq. copertura 1400

Il tema del risparmio energetico e di economia green, con l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale ed ancora economia circolare, sono questi i temi sui tavoli di tutti i paesi del mondo.
Non poteva, e non doveva, rimanere escluso anche il comparto edile, che sta rivoluzionando materiali e prodotti, per andare incontro a questa crescente esigenza di preservare il nostro ambiente e combattere i cambiamenti climatici.

Tornando al discorso del risparmio energetico, l’isolamento del tetto nei casi di rifacimento tetto, è l’intervento più importante e che più di tutti consente di ridurre i fabbisogni energetici della struttura, essendo la superficie più estesa e più soggetta all’irraggiamento solare in estate e alla dispersione del calore in inverno.
Lo sapevi che un tetto non isolato può arrivare a disperdere più del 25% delle dispersioni totali di un edificio?
E’ pertanto opportuno, anche nel caso di ristrutturazioni e di rifacimento tetto, intervenire isolando adeguatamente il tetto per ridurre in modo significativo il fabbisogno di energia.
Tutte le parti che compongono l’edificio disperdono calore ma è soprattutto la copertura ad incidere maggiormente sulla dispersione termica complessiva dell’immobile
Oggi è possibile ridurre queste dispersioni energetiche isolando termicamente il tetto con materiali prodotti proprio per rispondere a questa esigenza anche per quanto riguarda le coperture industriali in caso di rifacimento tetto.
Come accennato prima anche nel nostro settore le cose stanno cominciando a cambiare e noi con loro. In che modo?
Utilizzando prodotti e soluzioni più ecologiche. Un esempio sono i nuovi pannelli coibentati certificati CAM.
I pannelli coibentati certificati CAM si adattano e si integrano con tutte le diverse forme di strutture e materiali diversi.
Realizzare un tetto con questo tipo di pannelli, l’immobile nel suo complesso, beneficia di un isolamento termico e acustico notevole, senza dimenticare gli altri vantaggi: leggerezza, resistenza, durata.

Per meglio spiegare questo importante concetto, ti mostro le foto del cantiere dove abbiamo utilizzato questo tipo di pannello.

Il tetto su cui siamo intervenuti è il classico tetto a falde, che si presenta con le lastre in cemento amianto, che il proprietario dello stabile aveva deciso di togliere definitivamente per procedere con il rifacimento tetto.

Rimozione del manto di copertura

Per la corretta rimozione e smaltimento amianto occorre trattare la superficie delle lastre da entrambi i lati, con il primer incapsulante tipo D che serve a bloccare le fibre sulla lastra. Poi con attrezzi a bassa velocità si procede alla loro rimozione e successivo imballaggio, per il trasporto in discarica.

Dopo aver predisposto la nuova listellatura di supporto, si procede con la posa dei nuovi pannelli sandwich certificati CAM: questi sono di spessore 100 mm. e permettono di accedere all’incentivo ecobonus 65%.

I vantaggi dei pannelli sandwich nelle nuove coperture

Il segreto dell’elevato potere coibente sta nel cuore dei pannelli sandwich, costituito da materiale isolante.

Ed è qui che entrano in campo i criteri ambientali minimi CAM.
Ma cosa vuol dire e perché parliamo di prodotti a basso impatto ambientale?
Il materiale coibente deve rispettare dei parametri ben precisi:

• devono contenere almeno il 15% di materia riciclata o recuperata
• non possono contenere sostanza dannose per lo strato d’ozono
• una volta demoliti possono essere riciclabili e riutilizzabili

I vantaggi di un tetto in pannelli sandwich:

• I pannelli sandwich, montati a regola d’arte, diventano una superficie continua, che garantisce prestazioni coibenti uniformi.
• Il vantaggio di un efficace sistema isolante è la riduzione di emissioni di CO2. ed è il motivo per cui sono la soluzione per i tetti industriali che devono • soddisfare esigenze di risparmio energetico.
• Minori dispersioni termiche
• Riduzione del fabbisogno energetico e risparmio sulle bollette energetiche
• Riduzione dell’inquinamento
• Riduzione dei costi di climatizzazione
• Maggiore comfort abitativo.

Per maggiori informazioni preventivi puoi contattarci al nr. 051904335 oppure compila il form a lato e sarai subito ricontattato