fbpx

Bologna

Bonifica copertura in amianto cemento (eternit)

Usato il sistema a incapsulamento amianto certificato, intervento eseguito a Bologna.

Obiettivo: bonifica manto di copertura in amianto cemento senza la rimozione e relativo smaltimento, ma con il sistema incapsulante.

Anno di esecuzione 2015.

incapsulamento amianto tetto
copertura in lastre di cemento amianto

Ecco altre storie di cantiere sui lavori di incapsulamento amianto:

Le esigenza della proprietà erano:

– risolvere il problema del rischio di rilascio di fibre di amianto negli ambienti;

– mettere a norma il manto di copertura in amianto cemento;

– che il lavoro da eseguire sulla copertura fosse breve e che non creasse interferenze con le attività che si svolgevano all’interno  dello stabile;

– preservare la copertura dagli agenti atmosferici e fermare il suo stato di degrado nel tempo;

– la proprietà chiedeva attestazione di conformità dell’avvenuta bonifica da presentare agli eventuali organi di vigilanza competenti.

Lavoro eseguito: incapsulamento amianto estradosso.

L’indubbio vantaggio di questo sistema di bonifica delle coperture in amianto cemento ha permesso di avere una copertura in eternit bonificata evitando un intervento di rimozione, con conseguenti costi elevati, e nello stesso tempo raggiungere garanzie sanitarie di una totale assenza di rilascio di fibre nell’ambiente. Inoltre l’intervento è stato eseguito in tempi brevi, come richiesto dalla committenza, garantendo al nostro cliente la piena operatività.

Infatti questo tipo di intervento non crea alcuna interferenza con l’attività che si svolge all’interno dello stabile da trattare.  Inoltre non occorre eliminare i rifiuti tossici prodotti dalla rimozione delle lastre in cemento amianto.

incapsulamento amianto penultima mano
Incapsulamento amianto penultima mano di protettivo impermeabilizzante elastomerico

Questo tipo di bonifica del cemento amianto, l’incapsulamento amianto, permette non solo di avere vantaggi a livello di risparmio di tempo di esecuzione, ma anche benefici dal lato economico, perchè i prezzi per incapsulamento amianto sono inferiori rispetto ad un intervento di smaltimento e rifacimento copertura.
Inoltre, l’Inteco Srl a fine lavori ha rilasciato l’attestato di conformità che certifica alla committenza la conformità dei prodotti utilizzati e la buona posa del trattamento di incapsulamento amianto della copertura.

incapsulamento amianto ultima mano
Incapsulamento amianto della copertura: Lavoro finito.