Bonifica copertura in eternit con l'incapsulamento amianto certificato
Luogo del cantiere: Predappio (FC), Maggio 2023
Metri quadrati superficie da incapsulare: 600 mq
La bonifica amianto dei tetti è un argomento di cui si preferisce non parlare e che si tende a rimandare di anno in anno.
Se parli di amianto e di bonifica molti fanno spallucce e ti dicono che tanto è la sul tetto e chi ci va a guardare....fino a quando qualcosa o qualcuno ci viene a ricordare che lui è sempre là, in cima alle nostre teste.
Spesso questo atteggiamento è dovuto in parte ai preventivi che si ricevono per la rimozione e il rifacimento, che spesso e volentieri sono molto alti e quindi si abbandona l'idea, o perché fino a quando nessuno si viene a lamentare per la presenza di questo materiale pericoloso, lo lasciamo dov'é e vediamo l'anno prossimo.
Ma nel momento in cui si decide di fare qualcosa, allora parte il girone dei preventivi e dei sopralluoghi, neanche fossimo in un girone infernale.
Risultato: prezzi alti e una gran confusione in testa. Chi la pensa in un modo che in un altro ed eccoci che siamo di nuovo al punto di partenza.
L'amianto è sempre là sopra alle nostre teste.
Ma sì, rimandiamo all'anno prossimo e poi vedremo, chissà cosa capita da qui a un anno.
C'è qualcosa però a cui bisogna prestare attenzione. Adesso te lo spiego meglio.
Le lastre di copertura dei tetti, come tutti i materiali contenenti amianto, è soggetto ad azioni di degrado (pioggia, vento, grandine, neve) e più passa il tempo più le lastre si degradano, permettendo alle fibre di disperdersi nell'ambiente.
Oppure come spesso ci capita durante i nostri sopralluoghi le lastre di eternit sono così rovinate che creano anche il problema delle infiltrazioni dal tetto.
E quindi?
La cosa peggiore che può capitare, se si arriva a questo punto, è che potrebbe non essere più adatto ad essere bonificato con l'incapsulamento amianto, l'UNICO trattamento CERTIFICATO che ti consente di risparmiare il 50% rispetto ad una rimozione con rifacimento.
Incapsulamento amianto, perché conviene?
Lo so è un nome un po' tecnico, non facile da ricordare e nemmeno da dire, Non so se ti è mai capitato di andare dal dentista e sentirgli dire "questo dente va incapsulato!!!" Se sì, ti sei già fatto un'idea di cos'è l'incapsulamento amianto.
E' un pò come rivestire, inglobare un dente, solo che anziché sul dente lo si fa sui tetti in amianto o eternit.
Ma se sei d'accordo partirei dall'inizio per spiegarti bene che funzione ha questa tecnica di bonifica del cemento amianto.
No, non ti starò a dire, come di solito faccio (è vero hai ragione, insisto spesso su questo tasto) che l'amianto è pericoloso ed è causa di malattie spesso gravi a carico dell'apparato respiratorio, ma non solo.
Immagino che tu già lo sappia e quindi non ti voglio tediare oltre.
Quello che oggi ti vorrei dare è un piccolo vademecum sul trattamento dell'amianto con la tecnica dell'incapsulamento amianto.
Se sul tetto della tua azienda, hai un tetto come quello della foto, ebbene sì hai un tetto in amianto.
E' sempre possibile l'Incapsulamento amianto della copertura?
Per poter procedere con questo tipo di intervento di bonifica amianto, l'incapsulamento amianto certificato, le lastre di eternit non devono essere in uno stato di degrado avanzato.
Cosa intendo: se le lastre si presentano rotte in alcuni punti, molto sfaldate e se lo stato di conservazione risulta pessimo, l'incapsulamento amianto non è il giusto metodo per bonificare l'amianto. Siamo noi in prima battuta a sconsigliare questo trattamento e a indirizzarti verso un altro tipo di bonifica come lo smaltimento amianto.
Queste che vedi nella foto è la copertura del nostro cliente a Predappio (FC) che ci ha chiamato perché voleva una bonifica del tetto senza smaltire e rifare. Dopo il sopralluogo da parte del nostro tecnico e valutato che il tetto si poteva incapsulare, i lavori sono iniziati e queste sono le foto del lavoro finito.
Quali sono i vantaggi dell'incapsulamento amianto?
- Veloce. L'incapsulamento non prevede opere di allestimento delle misure di sicurezza ingombranti che impediscono il normale svolgimento della tua attività produttiva.
- Certificato. A fine lavori rilasciamo l'Attestato di conformità obbligatorio di legge. Comprovato da oltre vent'anni di applicazioni sulle coperture in amianto.
- Green: i prodotti che utilizziamo sono privi di sostanze pericolose
- Economico. Con il 50% di risparmio rispetto agli altri metodi di bonifica
- Duraturo: ti sarà capitato di sentire che è un trattamento che dura poco e dopo un paio di anni non c'è più niente. Lascia che ti spieghi una cosa. A parte il fatto che in base alla nostra esperienza, i tetti da noi incapsulati dopo 10/15 anni sono ancora in ottimo stato.
Al massimo hanno bisogno di una "ripassata" dell'ultimo strato di rivestimento, una semplice manutenzione insomma. In fondo quale materiale non ha bisogno di nessuna manutenzione!!!!.
Ma l'altra cosa che mi preme sottolineare è che non tutti i cicli incapsulanti sono uguali. Il nostro è a 4 fasi, mentre altri ne prevedono solo tre.
Hai ancora dei dubbi e vuoi ricevere più informazioni?
Chiamaci al numero 051904335
siamo a tua disposizione per consulenze, sopralluoghi e preventivi
Ognuna di queste fasi riveste un' importanza specifica e gioca un ruolo diverso durante le quattro fasi di applicazione.
I punti 1. e 2. sono i primi passaggi del ciclo incapsulante e hanno lo scopo fondamentale di penetrare in profondità e rinsaldare la matrice cementizia e bloccare la dispersione delle fibre in amianto.
I successivi punti 3. e 4. invece hanno lo scopo di creare un rivestimento impermeabilizzante sull'intera copertura.
Perché scegliere l'incapsulamento amianto
- Veloce. L'incapsulamento non prevede opere di cantieramento ingombranti che impediscono il normale svolgimento della tua attività produttiva.
- Certificato. A fine lavori rilasciamo l'Attestato di conformità obbligatorio di legge.
- Comprovato da oltre vent'anni di applicazioni sulle coperture in amianto.
- Economico. Con il 50% di risparmio rispetto agli altri metodi di bonifica non dovrai più preoccuparti di controlli da parte dell'Asl o del Comune o dei vicini che si lamentano.
Hai ancora dei dubbi e vuoi ricevere più informazioni?
Chiamaci al numero 051904335 siamo a tua disposizione per consulenze, sopralluoghi e preventivi
Inteco Bonifica Amianto
Il tuo punto di riferimento per l'amianto e i tetti.
Lo facciamo bene da oltre trent’anni