Applicazione guaine per bonifica beni con amianto (incapsulamento amianto)
Cantiere di Cairo Montenotte (SV)
Problematiche espresse dalla committenza per la risoluzione di bonifica copertura in amianto cemento.
Il cliente quando ci ha chiamato voleva un tipo di lavoro che escludesse la rimozione del tetto di amianto cemento, visto che il manto di copertura era costituito da un doppio strato di lastre in amianto cemento, con intercapedine di lana di roccia. Un tetto di tal genere richiede un cantiere e operazioni con notevoli dimensioni e costi, e conseguentemente richiedeva investimenti che il cliente non era disposto a sostenere. Quello che il cliente voleva era un risanamento eseguito in un modo che non fosse più necessario togliere il tetto. Il prezzo per incapsulamento amianto è sicuramente più basso rispetto ad una soluzione come lo smaltimento, in quanto non ci sono i costi per lo smaltimento delle lastre in amianto e il costo della nuova copertura.
Riepilogo esigenze della committenza:
– bonifica della copertura in amianto cemento in quanto richiesto dagli organi di vigilanza competenti in ambito sanitario ASL;
– ridurre al minimo le interferenze collegate al lavoro dentro le costruzioni con tetti di amianto cemento;
– ridurre i costi di intervento di bonifica amianto in quanto la copertura era di notevole grandezza e il lavoro di eliminazione sembrava particolarmente costoso.
A fronte di queste richieste e grazie alla nostra esperienza riguardante il risanamento di materiali con amianto, in seguito ad un’analisi accurata, abbiamo suggerito al cliente un lavoro eseguito con materiali per incapsulare forme solide di cemento amianto, al fine di soddisfare le richieste in prima battuta, della cliente.
Questa soluzione della bonifica attraverso l’ incapsulamento amianto, ha permesso di ridurre al minimo i disturbi alla logistica, di ridurre i costi di intervento di un 60% paragonate ad una rimozione totale e contemporaneamente adempiere alle norme riguardanti la tutela in aree lavorative (le fibre non erano più nell’aria).
Specifiche della risoluzione usata per incapsulare l’amianto:
Per incapsulare l’amianto bisogna applicare 4 sostanze divise in 2 generi, nel primo genere ci sono quelle preparative e quelle per fissare, mentre nel secondo genere ci sono quelle per proteggere.
Nello primo stadio si usano delle sostanze solventi, fissative, anti-alga, aventi la capacità di rinchiudere la fibra in amianto ed evitare che si sparga nell’aria e disporre la struttura allo stadio successivo con sostanze atte a proteggere.
Nella seconda fase vengono utilizzati prodotti a base di resine certificate per l’incapsulamento amianto, che servono per proteggere la struttura di amianto cemento dal deterioramento causato dagli elementi, visto che essi rappresentano il motivo numero uno del disfacimento insanabile delle tegole, a cui deve seguire per forza di legge l’eliminazione di queste per troppo deterioramento.
Le immagini sopra presentano la copertura dopo la stesura della prima fase di prodotti fissativi incapsulanti, dati a spruzzo.
Le immagini subito sopra presentano la copertura con l’applicazione della seconda fase del trattamento a rivestimento con prodotti resinoidi elastomerici protettivi per manufatti in cemento amianto.
Un elemento molto importante della seconda fase è l’applicazione in due mani a colore contrastante. Il colore contrastante, esempio grigio con ultima mano verde, permette di verificare nel tempo l’usurarsi del rivestimento protettivo che quando appare il colore sottostante, abbiamo una chiara indicazione dello stato di degrado del rivestimento esterno.
Nota sull'incapsulamento amianto
L’applicazione di questi prodotti come da capitolato incapsulamento amianto, richiede determinate grammature per metro quadrato;
ciò significa che per
ogni stesura di prodotto, precisamente quattro, una parte essenziale dell’applicazione di questi prodotti è l’esperienza di posa che permette di applicare la corretta grammatura delle resine in applicazione, per le quattro fasi, le prime due fissativi incapsulanti e le ultime due protettivi resinoidi.
La corretta applicazione per quantità è fondamentale per la certificazione in quanto le prove di tenuta e resistenza dei prodotti sono state fatte con una determinata quantità. Il non rispettarla può creare al trattamento problemi futuri.
Per questa ragione noi ribadiamo l’importanza di una esperienza necessaria nell’applicazione di prodotti per l’incapsulamento amianto.
Eseguire gli interventi senza avere una corretta conoscenza di queste applicazioni, porta inevitabilmente a problemi di aggancio e durata del trattamento nel tempo.
Perché Scegliere l'Incapsulamento Amianto?
Bonifica a norma di legge: Intervento eseguito secondo le severe normative vigenti per la bonifica dell'amianto.
Tecnica certificata: Utilizziamo solo prodotti e procedure certificate per garantire la bonifica efficace e duratura nel tempo.
Conveniente: Risparmia rispetto allo smaltimento e rifacimento della copertura!
Sicurezza: Protegge dalla dispersione di fibre di amianto, garantendo un ambiente sicuro.
Efficienza: riduce i tempi e i costi rispetto alla rimozione completa.
Certificazione: ogni intervento è certificato, con rilascio dell'attestato di conformità.
Compatibilità: adatto a qualsiasi tipo di copertura in eternit in buono stato di conservazione, senza interruzioni nelle attività dell'azienda
Il tuo lavoro di bonifica amianto in Mani Sicure:
Competenza certificata: Solo ditte iscritte all'Albo nazionale gestori ambientali possono effettuare l'incapsulamento. Il nostro numero è BO 06536
Sicurezza garantita: Tutti i nostri dipendenti sono in possesso dei necessari attestati per l'amianto e lavorano in sicurezza seguendo rigidi protocolli.
Nessun subappalto: Lavoriamo direttamente con te, garantendoti la massima qualità e controllo su ogni fase del processo.