Imola

Bonifica copertura in amianto cemento (eternit)

Usato il sistema a incapsulamento amianto estradosso certificato.
Intervento eseguito a Imola.

Obiettivo: bonifica manto di copertura in amianto cemento senza la rimozione ma con sistema incapsulante.

Anno di esecuzione: 2015

incapsulamento amianto copertura lastre
copertura in lastre di cemento amianto

L’esigenza primaria della proprietà dello stabile era di intervenire sulla copertura in amianto cemento in quanto gravava su di essa una prescrizione da parte dell’Ausl di competenza.

Infatti le Ausl locali sulla base di segnalazioni o di monitoraggi (mappatura dell’amianto) eseguiti sul territorio, verificano se effettivamente la copertura è ancora costituita da cemento amianto e in caso affermativo mandano alla proprietà dello stabile una prescrizione in cui si chiede di eseguire una valutazione dello stato di degrado delle lastre in cemento amianto e sulla base delle risultanze attuare un piano per la sua bonifica. Solitamente queste prescrizioni hanno delle tempistiche ben precise alle quali bisogna attenersi.

La committenza, col lavoro affidatoci, voleva risolvere questi problemi:

– eliminare il rischio il rilascio di fibre di amianto negli ambienti, in particolare vicino allo stabile con copertura bonificata dove sono presenti abitazioni civili;

– mettere a norma il manto di copertura in amianto cemento;

– che il lavoro di bonifica amianto risultasse il meno invasivo possibile per gli inquilini dello stabile;

– dare una maggior longevità al manto di copertura in amianto cemento mediante la sua protezione con i rivestimenti incapsulanti;

– la proprietà a fine lavori aveva l’obbligo di presentare documentazione che attestasse la bonifica effettuata a norma di legge e con prodotti rispondenti alle normative per la bonifica di beni contenenti amianto.

Per rispondere alle esigenza della committenza abbiamo proposto un intervento di bonifica incapsulamento amianto, che si adattava perfettamente alle esigenze della proprietà. I prezzi per incapsulamento amianto sono minori rispetto ad un intervento di rimozione. Inoltre non occorre eliminare i rifiuti speciali prodotti dallo smaltimento.

incapsulamento amianto recintato
incapsulamento amianto prima mano di primer fissativo penetrante
incapsulamento amianto recinzione
incapsulamento amianto prima mano di primer fissativo penetrante
incapsulamento amianto protettivo impermeabilizzante
incapsulamento amianto penultima mano di protettivo impermeabilizzante elastomerico
incapsulamento amianto estradosso finito
incapsulamento amianto estradosso Lavoro finito