
Incapsulamento amianto (eternit) di lastre montate con struttura in ferro a parete
Intervento eseguito a Casalecchio di Reno (BO).
Problema risolto: parete in amianto cemento a vista bonificata con prodotti incapsulanti certificati così evitando la rimozione delle lastre in cemento amianto.
Situazione iniziale:
Condominio in centro a Casalecchio di Reno con parete in amianto cemento costituita da elementi a lastra montati su struttura in ferro con intercapedine riempita con materassino in lana di roccia.
Il principale problema erano gli oneri per la rimozione e lo smaltimento del materiale contenente amianto, da sostenere per gli inquilini del condominio. Optando per una bonifica con sistema a incapsulamento delle lastre di amianto, abbiamo contenuto i costi di intervento, eliminando così il rischio di rilascio di fibre d'amianto nell'ambiente, creando un rivestimento protettivo che non permette agli agenti atmosferici di degradare le lastre in amianto cemento, così da permettere una lunga permanenza nel sito in sicurezza. I prezzi per incapsulamento amianto sono evidentemente più bassi rispetto ad una rimozione, perché poi bisogna ricoprire con nuovo materiale, ciò che è stato rimosso.

Fase 1: preparazione ed allestimento cantiere
Nel cantiere sono state allestite le reti di cantiere, affisse le locandine per informare gli occupanti dello stabile e i confinanti delle operazioni di incapsulamento.
Per le lavorazioni abbiamo utilizzato una piattaforma aerea con cestello. In questo modo abbiamo evitato i costi del ponteggio e l'area di cantiere occupata non ha creato interferenze con gli inquilini del condominio.
Fase 2: stesura delle prime due mani di primer consolidante a spruzzo

Fase 3: stesura a spruzzo di due mani di protettivo impermeabilizzante elastomerico a spessore
